FORMAZIONE

Calendario incontri informativi

L'Associazione Cuore Onlus, in linea con quanto predisposto dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, organizza periodicamente incontri informativi gratuiti dedicati a tutte le coppie che, in possesso o in attesa del Decreto di Idoneità per Adozione Internazionale, sono alla ricerca dell'Ente a cui conferire il proprio mandato.

E' possibile fissare appuntamenti per incontri informativi individuali rivolgendosi alla segreteria ( e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o telefonando al num. 0670306178

Gli incontri si terranno presso la Sede dell'Associazione Cuore Onlus - Via Germano Sommeiller 12, 00185 Roma

Ciclo di incontri per il post adozione

Percorso di preparazione per coppie con figli. Il percorso consiste in incontri info-formativi aventi ad oggetto le principali dinamiche comportamentali che si manifestano nelle diverse fasi di crescita dei figli adottivi.

Alcune tematiche di particolare interesse potrebbero essere quelle di seguito elencate. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Roma.

TEMATICHE

• INSERIMENTO SCOLASTICO DEL MINORE: NODI PROBLEMATICI
  • INSERIMENTO DEL MINORE NELL'AMBITO FAMILIARE: TRASFORMAZIONE DEL CONTESTO DI APPARTENENZA
  • IDENTITA' ED ORIGINE DEL MINORE NEL PERCORSO DI CRESCITA

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Associazione.

Calendario corsi formativi

Il percorso formativo si articola in cinque incontri della durata di circa 3 ore ciascuno generalmente il sabato pomeriggio. L'Associazione Cuore organizza un corso quando si raggiunge un numero congruo di coppie al fine di consentire una maggiore interattivà e dibattito durante le stesse giornate formative.

PRIMA GIORNATA "IL BENVENUTO"
L'incontro ha carattere informativo con un obiettivo d'Accoglienza in Associazione. Si presenta l'Associazione e le procedure di adozione nei diversi paesi. Verranno descritte in dettaglio, paese per paese, la legislazione le procedure, i tempi e i costi. Infine un'accurata trattazione sui temi relativi ai congedi parentali e permessi in maternità.

SECONDA GIORNATA "ADOZIONE SI” “ADOZIONE NO”

L'incontro formativo affronta il tema di come la coppia ha elaborato la decisione di adottare. Si affrontano i vissuti relativi alla scoperta dell'infertilità e quelli intrapsichici. Si analizza il tipo di relazione duale che si stabilisce nella condizione di infertilità. All’interno del gruppo si affronta il tema che la coppia non è mai sterile, alcune non possono procreare biologicamente, ma è comunque feconda.

TERZA GIORNATA “ADOZIONE: L'INCONTRO TRA DUE DIVERSI BISOGNI E MODI DI AMARE”

L'incontro formativo persegue l'obiettivo di analizzare le dinamiche psicologiche della relazione adottiva, ovvero tutto ciò che si agita nei bambini e negli adulti prima e dopo l'incontro: sentimenti, paure, aspettative, bisogni, desideri, traumi, difficoltà. Si cercherà, inoltre, di dare qualche utile suggerimento di come far sì che tutto proceda per il meglio.

QUARTA GIORNATA “LE ADOZIONI FALLITE”

L'incontro formativo ha l'obiettivo di illustrate le problematiche legate alle adozioni fallite, che riguardano non solo i casi limite in cui si determina un nuovo abbandono del bambino, ma soprattutto quelle situazioni in cui emergono conflitti e non c'è un pieno inserimento del minore nell'ambito della nuova famiglia (adozioni problematiche).
Saranno fornite argomentazioni utili per comprendere quanto sia importante verificare preliminarmente il grado di flessibilità e adattamento dei genitori adottivi. Infatti un requisito fondamentale che sarà sottolineato è quello della capacità di riflettere sull' impatto che la differenza d'origine, somatica, etnica e culturale ha sullo sviluppo delle famiglie adottive.
A conclusione la testimonianza di una coppia.

QUINTA GIORNATA “IL POST-ADOZIONE”

L'incontro formativo ha l'obiettivo di attivare un confronto aperto tra le coppie e il bambino "reale". Si analizzeranno i comportamenti e i vissuti dei genitori e dei bambini al fine di supportare la famiglia adottiva nel "qui ed ora" e fornire chiavi di lettura sull'intero processo educativo.
A fine incontro verrà consegnato un questionario di gradimento anonimo che vuole raccogliere utili spunti e suggerimenti di miglioramento sul percorso formativo.

©2008 - 2017 Associazione Cuore ODV via Germano Sommeiller, 12 00185 Roma Codice Fiscale 92023940601 - Tutti i diritti riservati