I PROGETTI DI SOLIDARIETA'

Scuola in Tanzania

L'Associazione Cuore ha contribuito alla realizzazione di un'iniziativa denominata "classe di adozione" per la quale si è provveduto a retribuire un'insegnante che ha seguito il corso scolastico di un gruppo di bambini.

Istituti in Bulgaria

L'Associazione Cuore ha provveduto ad intervenire per l'adeguamento di strutture di accoglienza per minori in stato di abbandono in diverse città della Bulgaria.

"Hansel e Gretel" in Romania

L'Associazione Cuore, in accordo con altri Enti, ha realizzato un progetto in Romania con le seguenti finalità:

• potenziamento di iniziative di gruppi di casa-famiglia
  • sviluppo di uno sportello per la realizzazione di micro-credito alle imprese
  • avvio di una rete di relazioni con banche (Convenzioni), a sostegno del micro-credito a livello familiare (avvio di una falegnameria, acquisto di bestiame ed attività similari)
  • realizzazione di un'area giochi in un'area degradata

Infissi in un istituto in Kazakhstan

Grazie al contributo di molti è stato possibile sostituire gli infissi fatiscenti di un istituto nel Kazakhstan.

In questa sequenza di foto possiamo trovare testimonianza del corretto utilizzo dei fondi raccolti ($ 15.000)

Frate Sole

Il Progetto, con il sostegno dei Frati Minori di Russia e Kazakhstan, si sostanzia in un aiuto per far studiare i figli di famiglie indigenti.

I Frati Minori hanno fondato il Villaggio dell'arca: una casa-famiglia per l'accoglienza, l'educazione, la riabilitazione e l'avviamento al lavoro di bambini orfani e handicappati. L' Associazione Cuore contribuisce a costituire delle borse di studio con cui aiutare i bambini e i giovani appartenenti a famiglie indigenti della comunità.

Aiutare la solidarietà

Basta specificare la volontà di destinare il 5 x 1000 IRPEF della dichiarazione dei redditi all'associazione Cuore onlus, specificando il codice fiscale che segue: 92023940601.

Se vuoi sapere di più su come sostenerci visita la sezione "Sostienici".

Leggi tutto... "Una mano lava l'altra" in Congo

L'Associazione Cuore Onlus contribuisce alla realizzazione del progetto "Una mano lava l'altra" che in Congo significa "una mano aiuta l'altra" attraverso la costruzione della casa famiglia "Marisa" finalizzata all'accoglienza, sussistenza ed assistenza sanitaria a bambini orfani di guerra.

Inoltre viene supportato il programma di alfabetizzazione delle donne e la creazione di attività lavorative per le famiglie bisognose. Il luogo di intervento è Goma, città orientale della Repubblica del Congo.

Alcune immagini dal Congo con Suor Benedicta

Progetto Floresti (Moldova)

Nei vari viaggi di conoscenza della condizione dello stato di abbandono dei minori nella Repubblica di Moldova, e nei sopralluoghi effettuati presso gli istituti, l'Ente è venuto a conoscenza che vi sono molti bambini in età adolescenziale ospiti di dette strutture che hanno bisogno di cure legate a varie patologie psico-fisiche.

L'Ente ha pertanto deciso di intervenire contribuendo al finanziamento e realizzazione del rinnovo del centro di accoglienza, riservando ai suddetti bambini ed alle famiglie bisognose di aiuto, situato presso l'ospedale distrettuale della città di Floresti, consentendo così ai bambini di avere le cure igienico- sanitarie adeguate a loro.
Si è proceduto quindi a far fare un sopralluogo tecnico da un ingegnere che ha realizzato la progettazione del rinnovo della suddetta struttura e all'individuazione di una ditta specializzata per la realizzazione e la posa in opera.

Progetto Olga Stoianova

2011 “Progetto Olga Stoianova": nei vari viaggi di conoscenza della condizione dello stato di abbandono di minori in Bulgaria, e nei sopralluoghi effettuati presso gli istituti l'ente è venuto a conoscenza che vi sono molti bambini in età adolescenziale ospiti di dette strutture che hanno bisogno di apprendere la conoscenza delle materie informatiche.

L'Associazione ha realizzato grazie alla collaborazione dei genitori adottivi e dei soggetti che operano all'interno di essa un progetto intitolato “Olga Stoianova” nel quale ha creato un laboratorio informatico mirato alla formazione dei ragazzi dell'istituto stesso situato nella città di Dupnitza per garantire loro questa conoscenza informatica in grado di dargli la possibilità in un futuro di poter creare opportunità di lavoro sempre nuove.

Progetto Kyrgyzstan

Progetto il gioco come espressione di libertà e conoscenza
si è realizzato presso la Casa del Bambino di Bishkek due progetti: il primo ha previsto l' urbanizzazione dell'istituto e aree di gioco attrezzate, in grado di consentirgli una maggiore e migliore stimolazione individuale e di gruppo.

La finalità di questo primo progetto non vuole essere unicamente la realizzazione di un'area dedita al gioco, bensì dotare l'istituto di laboratori tecnico – manuali per consentire un'appropriata stimolazione psico – fisica del minore, anche grazie all'ausilio di insegnanti psico – pedagogistiche.
Il secondo progetto ha previsto il risanamento del magazzino, contenente viveri di vario genere, sito all'interno della casa, l'acquisto di vari contenitori per la spazzatura ed il risanamento del marciapiede che circonda l'istituto tutto ciò per migliorare le condizioni di vita dei bambini ivi residenti, così da fornire loro degli spazi salubri adatti al loro sviluppo.
L'Associazione Cuore ha collaborato con un' equipe di costruttori che hanno provveduto alla progettazione di risanazione del marciapiede e del magazzino,e hanno contribuito economicamente all'acquisto di materiali edili per realizzare quanto ciò suddetto.

©2008 - 2017 Associazione Cuore ODV via Germano Sommeiller, 12 00185 Roma Codice Fiscale 92023940601 - Tutti i diritti riservati