I NOSTRI PAESI

BULGARIA

Il dossier viene presentato al Ministero di Giustizia e, se ritenuto conforme alle normative del paese, si provvede alla registrazione della coppia nel registro degli aspiranti genitori adottivi all'adozione. Ciò al fine di essere successivamente chiamati per una proposta di abbinamento e di incontro con il minore adottabile.
Ha inizio così la procedura adozionale che viene illustrata in maniera più specifica negli incontri informativi e maggiormente dettagliata nel corso di formazione.Ogni anno l'ente può inviare nel paese estero, al Ministero di Giustizia, i dossier di coppie in possesso di decreto di idoneità all'adozione internazionale. La coppia consegna un dossier completo di documenti che viene spedito dall'ente in Bulgaria, dove viene tradotto e legalizzato.

Notizie sul Paese
Ambasciata della Repubblica Bulgara in Italia
Ambasciata della Repubblica Italiana in Bulgaria
MOLDAVIA

Ogni anno l'Ente può inviare nel paese estero, all'attenzione del Ministero del Lavoro, della Protezione Sociale e della Famiglia, i dossier di coppie che abbiano l'idoneità all'adozione internazionale. Le coppie consegnano all'Ente un dossier completo che viene direttamente spedito in Moldavia, dove viene tradotto e legalizzato con un atto notarile.

Tali documenti vengono presentati al Ministero locale e, se ritenuti conformi alle richieste del paese, la coppia viene registrata con diritto di adozione in Moldavia.

Si avvia così l'iter procedurale di adozione le cui specifiche di dettaglio vengono illustrate negli incontri informativi che si tengono presso l'Associazione ed approfondite durante il corso di formazione.

Notizie sul Paese

Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia
Via Montebello, 8
00185 Roma
Fax       : 06 47881092

Ambasciata della Repubblica Italiana in Moldavia
Legge adozione Moldava

KAZAKHSTAN

Ogni anno l'ente può inviare nel paese estero, all'attenzione del Ministro degli Esteri, i dossier relativi a coppie che abbiano l'idoneità all'adozione internazionale. La coppia consegna all'Ente i documenti che provvede alla loro traduzione, li consegna e deposita presso il consolato kazazo a Roma, quale soggetto incaricato dal paese estero.

Il consolato iscrive in apposito registro la domanda di adozione internazionale presentata dalla coppia, verifica la regolarità dei documenti prodotti e ne trattiene copia. Altre due copie verranno riconsegnate all'Ente che provvederà a spedirli presso il Ministero degli Esteri kazako, il quale li visiona e validata la documentazione, invia il dossier completo presso il Dipartimento adozioni, istituito presso il Ministero dell'Istruzione.

Notizie del Paese
Ambasciata del Kazakhstan in Italia
Ambasciata Italiana in Kazakhstan

©2008 - 2017 Associazione Cuore ODV via Germano Sommeiller, 12 00185 Roma Codice Fiscale 92023940601 - Tutti i diritti riservati